AUTENTICO E COERENTE

Autentico e coerente

Quante volte hai dato la colpa agli altri per qualcosa che non sei riuscito ad ottenere?

Hai cercato cause esterne ad un tuo fallimento?

Non è dipeso dalla tua volontà?

Ti sei detto che ci vuole culo nella vita e, tu, sei nato sfigato?

E quindi adesso ti senti in diritto di fare la vittima e piangerti addosso?

Consolati: non sei un caso isolato. Anche questa volta, il cervello, ti vuole dare una fregatura. Per riportarti in equilibrio ti aiuta a trovare degli alibi: è il suo mestiere. Tuttavia, questo non ti aiuterà a crescere ne ad affrontare il problema quando si ripresenterà.
Non ci crederai… ma continuare a spostare la responsabilità altrove distrugge irrimediabilmente la tua autostima. Non stai costruendo nulla che ti spinga oltre il muro della paura di osare. Per paura di fallire ancora non agisci. È fondamentale che tu capisca come spostare la responsabilità in modo obiettivo. In realtà sai già benissimo dove sta il problema ed è per questo che la tua autostima vacilla.

Il fatto che tu non ammetta con te stesso che hai procrastinato o che hai trascurato una situazione o, ancora peggio, non c’hai creduto o hai voluto seguire le idee di qualcun altro, distrugge la tua autenticità. Per questo è importante cercare le cause dei nostri disagi dentro di noi e non fuori. Alla fine, siamo quello che pensiamo, quello che diciamo e quello che facciamo. Se queste 3 cose divergono la tua autostima è fregata!  Perché??? Il tuo cervello, sebbene sappia come fregarti, non riesce a fregare quelle vocine che tu tieni in silenzio nella tua coscienza. Vorresti fare una cosa e ne fai un altra. Ti fai promesse e non le mantieni… Vuoi davvero che continui??

Un libro che ha segnato parte di ciò che sono oggi è questo:

“Cambia l’abitudine di essere te stesso” di Tony Robbins

in uno dei suoi mille consigli, Tony ci racconta delle 5 Chiavi per la felicità. Non si tratta di storielle  ma di agire senza indugi. Di donare senza chiedere, di dare oggi per ricevere domani, di investire a lungo termine. In altre occasioni ti indicherò’ altri passi da seguire che Tony indica spesso nei suoi seminari che tiene in tutto il mondo

In effetti, se abbiamo sbagliato per una vita perché continuare a fare gli stessi errori? Inoltre, se hai mollato un progetto, un sogno, un attività o un hobby, perché devi trovare mille scuse per giustificare questo tuo piccolo fallimento momentaneo?

Quella merdina del tuo cervello è incredibilmente capace di farti sentire altrettanto inutile ma la verità è che, mentre il tuo cervello trova le giustificazioni da darti, il vero “TE” sa che sono solo scuse e quello che fai, quello che pensi e quello che dici vanno su strade totalmente diverse. Questa incoerenza ti manda in sbattimento, cominci a denigrarti per non essere in grado di portare a termini un compito e stai malissimo. 

Per questo motivo la coerenza è una tua responsabilità e quando hai deciso che sei solo tu a decidere di combattere o mollare non ci sono scuse: capisci che è arrivato il momento di decidere responsabilmente come e cosa sognare per il tuo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italian

ACCEDI AI CONTENUTI

DIVENTA DEI NOSTRI

ACCEDI AI CONTENUTI

DIVENTA DEI NOSTRI